perché coordinamento - DNT_1

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

perché coordinamento

COOR.DI.TE

Il Coordinamento nasce dalla constatazione che il nostro territorio sta subendo un vero e proprio attacco sotto il profilo ambientale e dei rischi per la salute e/o deterioramento delle condizioni di vita.  In assenza di una politica organica sotto il profilo ambientale che non metta i cittadini di fronte alla scelta lavoro o salute e che quindi proponga un modello di sviluppo sostenibile, ogni singola richiesta di permessi, i più disparati, viene valutata singolarmente senza una visione organica.Nascono allora comitati di cittadini che si oppongono alle trivellazioni,alle discariche di amianto, allo sfruttamento dissennato del territorio per fini speculativi...
Finora l'autodifesa dei cittadini dei miscroterritori è avvenuta in maniera disorganica. Il Coordinamento nasce proprio come esperimento di una visione organica da parte dei cittadini e vuole essere uno stimolo alla realizzazione di un'adeguata politica ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio.
Dunque stimolo e non protesta fine a se stessa con un'ottica che vuole essere costruttiva e propositiva di soluzioni alternative promuovendo la collaborazione tra cittadini e politica, non solo auspicabile, ma necessaria.

Il nostro documento programmatico

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu